Centro di documentazione

Il Centro di Documentazione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino si articola in Biblioteca, Emeroteca ed Archivio e costituisce una delle più importanti raccolte librarie ed archivistiche sulla storia della locomozione a motore nel Novecento in Europa. Da sempre cuore del Museo stesso, il Centro è entrato in funzione all’inizio degli anni sessanta, poco dopo l’apertura del Museo nella sede di corso Unità d’Italia.

La Biblioteca consta di circa 6.000 volumi moderni, alcuni molto rari se non posseduti in esclusiva, sulla storia dell’automobile in generale, sulle fabbriche automobilistiche italiane e straniere, sulle corse, sulla tecnica, oltre a cataloghi, annuari e pubblicazioni varie di grande interesse. Inoltre è arricchita da un prezioso fondo di libri antichi, una ventina dei quali risalgono al Cinquecento. 

L’Emeroteca è costituita da oltre 700 testate, straniere ed italiane, tutte di argomento automobilistico: per esempio la collezione completa di Quattroruote, di Autocar, di Revue Automobile.

L’Archivio è organizzato in oltre diecimila unità documentarie, divise in sei sezioni  (case automobilistiche, corse, biografie, tecnica, carrozzieri, varie), ricche di documenti originali e di fotografie (circa 25.000 immagini di cui circa un terzo sono state digitalizzate e sono già visibili online).

Il Centro di Documentazione, al termine di un progetto di riordino e di informatizzazione sostenuto dalla Reale Mutua di Assicurazioni, che ha permesso l'adesione, per i beni librari, al circuito SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale - e per i beni archivistici l'utilizzo di un software di catalogazione creato appositamente per l'Archivio del Museo. Per una consultazione online dei cataloghi, si può digitare www.librinlinea.it (per la parte libraria) e http://95.240.242.254/archidhoc (per la parte archivistica).

Per accedere al Centro si consiglia di richiedere un appuntamento, per telefono (011-677 666/ 011-677 666 ) o via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). In ogni caso, consigliamo sempre la consultazione preliminare dei cataloghi online (vedi riquadro "Consultazione dell'archivio", a fianco).

Storia del Museo e
della Biblioteca
download file »

Il nuovo Centro
di Documentazione
download file »

Patrimonio del Centro
di Documentazione
download file »


 

 

 

 

 

Testi di approfindimento su IMPORTANTI PERSONAGGI  DEL MONDO DELL'AUTOMOBILE

Testi di approfondimento sulle GARE AUTOMOBILISTICHE PIU' IMPORTANTI DEL MONDO

Testi di approfondimento sulle FABBRICHE AUTOMOBILISTICHE ITALIANE

MISCELLANEA