L'AUTO DEL FILM "NIRVANA" IN ESPOSIZIONE

Il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” hanno siglato un accordo di collaborazione per esporre alcuni materiali di scena del film Nirvana diretto da Gabriele Salvatores nel 1997.

I materiali, restaurati per l’occasione e appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, comprendono l’auto di Solo (il personaggio interpretato da Diego Abatantuono) e la stazione di rifornimento. Saranno esposti al Museo dell’Automobile a partire dal 28 dicembre.

L’auto, ideata da Victor Togliani a partire dallo chassis del maggiolino della Volkswagen, ha il futuribile motore, collocato sul retro della vettura, ed è costituito da televisori, ventole e computer. E’ una vettura piccola e buffa, e si inserisce di diritto nella tradizione delle funny-car che hanno caratterizzato la storia del cinema.

La stazione di rifornimento, anch’essa realizzata da Victor Togliani, è composta da due pompe di benzina e da un cartello col nome della compagnia "Kuwait & Texas Gazoline".

Tutti questi materiali sono stati donati da Togliani al Museo Nazionale del Cinema nel 2000.