AUTORINO_Mauto in progress

Molte novità al Museo dell’Automobile. Qui solo un piccolo assaggio di quello che scoprirete venendo a trovarci!

Con AUTORINO il percorso di visita scende al primo piano: uno degli spazi più suggestivi del Museo è il punto di partenza di un viaggio finalizzato ad approfondire i singoli aspetti del rapporto che il mondo odierno, cioè noi tutti, ha con l’automobile, e anche capire meglio da cosa è costituita veramente e come viene costruita.

Torino città dell’auto: una frase fatta che per molti significa soltanto che a Torino è nata la Fiat, ma che in realtà adombra una situazione ben più complessa e variegata: oltre 70 le aziende automobilistiche nate nel capoluogo piemontese nel Novecento, oltre 80 i carrozzieri che vi operano e, ancora oggi, sede di poli di eccellenza nel campo della progettazione e del design (ne sono un esempio il Politecnico, lo IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design e lo IED – Istituto Europeo di Design).

Una carta topografica impressa sul pavimento permette di ricostruire questo straordinario ruolo di Torino “capitale” dell’auto.