SCARICA L'APP DEL MAUTO!

Con due semplici mosse, avrai a disposizione un immenso patrimonio di informazioni e curiosità.

SE SEI AL MUSEO PUOI SCARICARLA GRATUITAMENTE:

1 - Accedi alla APP

Collegati alla rete Wi-Fi gratuita “MAUTO”.

2 - Scarica l’APP

Se hai un iPhone (Ios) cerca nell’App Store la app MAUTO e scaricala gratuitamente.

Per tutti gli altri smartphone che usano Android cerca su Google Play la app MAUTO e scaricala gratuitamente.

SE SEI FUORI DAL MUSEO:

Se hai un iPhone (Ios) cerca nell’App Store la app MAUTO e scaricala al prezzo di € 2,99.

Per gli  smartphone che usano Android cerca su Google Play la app MAUTO e scaricalaal prezzo di € 2,99.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Protagoniste della fase di completamento del percorso espositivo del Museo Nazionale dell'Automobile sono le nuove tecnologie digitali che funzionano grazie all’installazione di una nuova rete Wi-Fi per incrementare le possibilità interattive e sviluppare la comunicazione multimediale all’interno dell’intero percorso museale. Basta un click per scaricare l'App grazie alla quale i visitatori potranno accedere a un patrimonio incredibile di approfondimenti e curiosità.

Accessibile da dispositivi fissi lungo il percorso e da tablet e smartphone, l'App del Mauto è un potente e versatile strumento di approfondimento. Pensata in stretta relazione con i pannelli introduttivi posti all'inizio di ciascuna sezione e davanti a ogni vettura, ne completa l'informazione su svariati livelli: dalla semplice curiosità alla possibilità di accedere a documenti di tipo scientifico e storico, selezionati e indicizzati con grande cura dal personale del Centro di Documentazione. Ma anche link con realtà museali differenti, immagini d'archivio e tanto altro che fanno del sistema interattivo del Mauto un unicum nel panorama museale.

Che cosa è L'Albero della Conoscenza? È l'idea dalla quale ha preso forma il sistema interattivo del Museo, è la chiave di lettura, intuitiva e immediata proprio come l'App, la cui interfaccia è semplice e chiara. L'Albero è costituito da un tronco (le 30 sezioni più l’Open Garage che compongono l’itinerario di visita ciascuna delle quali è descritta da un pannello introduttivo) dai rami (le storie collegate alle vetture esposte in ciascuna sezione) e dalle foglie (approfondimenti sempre più accurati e moltiplicabili). L’albero cresce se alimentato dalla partecipazione e dal contributo dei visitatori: infatti il sistema, concepito per essere in progress, è in grado di monitorare le preferenze dei visitatori o trasformare le carenze da loro riscontrate in suggerimenti e spunti. In questo modo il Museo raccoglierà i desiderata degli utenti, per valutare punti di forza e debolezze sia del percorso espositivo che del sistema interattivo di informazione e approfondimento.

ACCESSIBILITA’

Il sistema è accessibile attraverso tre modalità:

- Utilizzando gli schemi interattivi disposti lungo il percorso, all’interno delle singole sezioni

- Utilizzando il proprio device personale (tablet o smartphone, Android o iOS) e scaricando l’APP dai rispettivi store.

MODALITA’ DI NAVIGAZIONE

L’applicazione può essere utilizzata con due modalità, comunque sempre accessibili in ogni punto della navigazione:

- Navigando attraverso un menu che rispecchia l’organizzazione del percorso espositivo: piani, sezioni, automobili.

- Utilizzando un tag (QR_CODE) applicato in corrispondenza dei pannelli di sezione e sulle didascalie delle automobili: acquisendolo con la fotocamera del device si viene indirizzati sulla scheda relativa all’oggetto, da cui si può accedere ai vari approfondimenti.

INFORMAZIONI

Il sistema è bilingue ITALIANO/INGLESE. Le istruzioni e la logica di funzionamento sono spiegate da un totem multimediale posto all’ingresso. Acquisendo uno dei QR-CODE disposti lungo il percorso senza aver installato l’App si accede ad una pagina di istruzioni e informazioni sul funzionamento del sistema