IL MAUTO E PARATISSIMA

Il MAUTO è un’eccellenza della Città di Torino, è custode della creatività artigiana e industriale legata al mondo dell’automobile, che qui è nata e si è sviluppata. Il percorso espositivo racconta la storia di questa creatività dalle origini fino ai giorni nostri e il presente della creatività di Torino. Una storia che diventa uno stimolo per la creatività futura, che il Museo sostiene e alimenta attraverso innumerevoli proposte didattiche, già attive o in via di attivazione e grazie a una rete di collaborazioni con altre realtà creative del territorio, nazionali e internazionali. Per questo il museo lavora per accogliere negli spazi dedicati alle mostre temporanee non solo esposizioni di vetture ma anche e soprattutto giovani creativi, artisti non necessariamente legati al mondo dell’automobile o che di questo mondo possano dare un’immagine diversa, alternativa, innovativa.

Con questo spirito nasce la collaborazione tra PARATISSIMA e MAUTO, che ospiterà,  dal 3 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, negli spazi del museo Hit PARADE, la collettiva dei 30 artisti rappresentativi di Paratissima, selezionati tra gli iscritti delle edizioni 2014 e 2015, ripercorrendo l’esperienza di Paratissima e offrendo una panoramica delle migliori proposte artistiche degli ultimi due anni.

In occasione dell’undicesima edizione della manifestazione il Museo e Paratissima stabiliscono di istituire il PREMIO MAUTO PER LA CREATIVITA' che verrà assegnato ad uno degli artisti iscritti all’undicesima edizione di Paratissima.

Una giuria di esperti, scelti dal Mauto, decreterà fra tutti i partecipanti un vincitore che risulterà fra i primi 15 dell’edizione di Paratissima 11 e il cui nominativo  verrà comunicato in occasione dell’apertura della mostra Hit PARADE negli spazi del Mauto, durante il quale l’artista selezionato verrà premiato con un cubo di cristallo raffigurante il museo.