ATTIVITà PER FAMIGLIE E LABORATORI_CALENDARIO DI PRIMAVERA

Laboratori didattici e attività per famiglie

PROSSIMI APPUNTAMENTI

APRILE - MAGGIO

DOMENICA 24 APRILE 2016 - ORE 16.00 (durata 2 ore circa)

AUTOPOPUP (laboratorio)

I bambini saranno accompagnati in una visita al Museo per poi impegnarsi nella creazione di un biglietto pop up creato con un cartoncino colorato piegato a metà che diventa la scenografia della nostra automobile a tre dimensioni!

Il costo per la visita guidata e per l’attività di laboratorio è di 6 euro a bambino, più biglietto d’ingresso al Museo secondo tariffe. Prenotazione obbligatoria

DOMENICA 8 MAGGIO 2016 – ORE 16.00 (durata 2 ore circa)

AUTOMAGIQUE (laboratorio)

Un’attività per famiglie organizzata in occasione della Festa della Mamma. I bambini iscritti al laboratorio, dopo essere stati accompagnati a visitare il museo, potranno realizzare un automagique colorato e profumato da appendere in auto e da regalare alla mamma in occasione della sua festa! Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’Associazione Itineraria.

Tutte le attività sono realizzate in collaborazione con personale esperto che guida bambini e ragazzi lungo il percorso, favorendone il migliore apprendimento, mentre i genitori sono i benvenuti per condividere insieme ai figli nuove conoscenze e divertimento. Per queste occasioni sono previste tariffe d’ingresso agevolate.

Costo BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO speciale attività famiglie:

gratuito: per età da 0 a 6 anni, possessori di Abbonamento Musei e Carta Junior

biglietto di ingresso 2.50: per età da 6 a 14 anni

biglietto di ingresso ridotto 8.00 euro: genitori o accompagnatori

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Festeggia il tuo compleanno al Mauto!

COMPLE…AUTO! Hai mai pensato di organizzare o festeggiare  il tuo compleanno o quello di un amico in un modo insolito e divertente? Hai mai pensato che potresti farlo al Museo dell’Automobile di Torino? Il Museo, in collaborazione con la compagnia Teatro e Società, offre una inconsueta visita guidata teatrale alla scoperta della storia dell’automobile e del ‘900.

Attori–guida raccontano e interpretano i contenuti essenziali del Museo e allo stesso tempo inseriscono frammenti di storia di chi compie gli anni. Un intreccio divertente e continuo che conduce i visitatori a seguire parallelamente un percorso narrativo che rievoca i momenti principali della vita del festeggiato (la prima auto, il matrimonio, il primo figlio, il lavoro, ecc..) e le auto e gli oggetti esposti nel Museo.

Dentro la grande storia del novecento narrata nell’esposizione del Museo dell’Automobile, ci sono infinite storie possibili e c’è la storia di ognuno di noi. Il teatro può essere un modo divertente e allo stesso tempo poetico per poterle ripercorre entrambe. Nella visita guidata teatrale, l’emozione suscitata diventa un veicolo di conoscenza; l’intento non è distrarre, ma di attrarre, generando stupore in modo da ben disporre il pubblico a una fruizione gratificante del patrimonio culturale e allo stesso tempo renderlo protagonista e interprete.

PER I PIÙ PICCOLI. In alternativa alla visita teatrale, è possibile organizzare negli spazi del Mauto una bella festa di compleanno: iniziare visitando il museo alla scoperta di come nascono le automobili e concludere la giornata in compagnia degli amici a costruire, tutti insieme, un piccolo prototipo di auto!

Nella caffetteria al piano terra è possibile organizzare una gustosa merenda!

Per la merenda in caffetteria:  340-6006499

Un museo family friendly!

A due passi dal Parco del Valentino, il Museo dell’Automobile - completamente ristrutturato nel 2011 - mette a disposizione i suoi ampi spazi, luminosi e accoglienti, anche solo per un pit-stop: i bagni al piano terra, liberamente accessibili, sono attrezzati con morbidi fasciatoi per cambiare i bambini e negli spazi della caffetteria è possibile fermarsi per fare la merenda e allattare, godendo dalle ampie vetrate del meraviglioso panorama della collina.