GUIDA FACILITATA AL MAUTO

GUIDA FACILITATA al piano storico
del MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE DI TORINO

La Bottega S.c.s Onlus e il Museo Nazionale dell'Automobile hanno presentato, nel mese di novembre, la prima guida museale italiana che rispetta le Linee Guida Europee di Lettura Facilitata – “Easy To Read”.

Quale supplemento del periodico di lettura facilitata "Sottovoce", la Guida si colloca all’interno del più variagato impegno intrapreso da La Bottega nell’ambito dell' Editoria Facilitata. Un percorso volto all’abbattimento di quelle barriere che limitano l’accesso all’informazione e alla fruizione culturale alle persone con disabilità intellettiva, così come a molte altre fasce di popolazione alle quali, per ragioni diverse, la comunicazione tradizionale risulta troppo spesso complessa, se non del tutto incomprensibile.

In genere quando si parla di “accessibilità museale” il pensiero va alle barriere fisiche che complicano l’accesso alle persone con disabilità motorie, senza considerare che esistono molte altre barriere di difficile superamento alle quali, in Italia, quasi nessuno pensa: sono quelle barriere intellettuali, lessicali e visive che impediscono a una fetta grandissima di popolazione l’accesso alla cultura, all’arte, al bello.

Se esperienze simili già sono presenti in diversi musei europei e non, la Guida facilitata al piano storico del Museo Nazionale dell’Automobile rappresenta un’esperienza pressoché unica in Italia.

Per maggiori informazioni sull’impegno de La Bottega S.c.s Onlus nel settore dell’Editoria facilitata: www.cooperativalabottega.it/editoria-facilitata.