velocità_visita guidata

VENERDI’ 18 MAGGIO

VELOCITA’

Scopriamo il Futurismo attraverso le collezioni della Pinacoteca Agnelli e del Museo dell’Automobile

Azione, velocità, progresso, slancio verso il futuro: questi i capisaldi di un movimento che, partendo dall’Italia, cambiò l’Europa all’inizio del XX secolo: il FUTURISMO. Proclamando la necessità di un cambiamento radicale in tutti i campi del vivere, predicava la rottura con la tradizione: rivoluzionò il campo dell’arte, lasciandoci opere meravigliose, e segnò un punto di svolta anche nel settore automobilistico.

ORE 17.00 - 18.00 Visita in Pinacoteca Agnelli

ORE 18.30 - 19.30 Visita al Museo dell’Automobile

A seguire aperitivo presso il bar caffetteria del Mauto

Si partirà dalla visita alla collezione permanente della Pinacoteca Agnelli, conservata nello Scrigno progettato da Renzo Piano che si eleva sulla pista di collaudo dell’ex fabbrica FIAT del Lingotto, dove sono conservati i capolavori artistici Velocità astratta di  Giacomo Balla e Lanciers italiens au galop di Gino Severini, per immergersi visivamente nella poetica futurista fra movimento, velocità, e vita moderna. A conclusione del percorso guidato in Pinacoteca (comprensivo di una introduzione alla storia del Lingotto) i visitatori si sposteranno autonomamente presso il Museo Nazionale dell’Automobile (8 minuti a piedi). Proseguirà li il percorso guidato, partendo dalla proclamazione nel Manifesto di Filippo Tommaso Marinetti “…Un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Nike di Samotracia …” , e analizzando il ruolo dell’auto nella visione futurista di un secolo nuovo. L’automobile incarna infatti la bellezza inedita della velocità ma permette anche di accorciare le distanze: il sogno futurista di velocità e superamento dei limiti diventa realtà.

Due Musei, due collezioni diverse per analizzare la stessa rivoluzione culturale e l’inizio di una collaborazione educativa tra le due Istituzioni. Al termine della passeggiata al Mauto si potrà gustare un aperitivo, a prezzo convenzionato per i possessori dell’Abbonamento Musei, presso il bar caffetteria del Museo dell’Automobile.

Numero massimo partecipanti: 25 persone/Prenotazioni al numero verde 800329329

COSTI

Ingresso gratuito (alle collezioni) per i possessori dell'Abbonamento Torino Musei

+ Visita guidata alla Pinacoteca Agnelli (4 euro)