TORINO VERSO UNA CITTA' ACCESSIBILE_WORKSHOP AL MAUTO

Due workshop per conoscere l'importanza del legame tra progettazione, conservazione e fruizione

17-18-19 OTTOBRE 2018

Nell'ambito degli eventi di Torino Design of the City, il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino mette a disposizione dei visitatori il proprio patrimonio attraverso un doppio appuntamento.

Nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre  il Centro di Documentazione del Museo aprirà le porte a studenti e appassionati per raccontare - attraverso due workshop - il processo creativo e tecnico che sta dietro la progettazione di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: l'automobile.

Gli appuntamenti del mattino si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e sono riservati agli studenti degli istituti tecnici, che saranno coinvolti nell'esame di disegni di meccanica realizzati dall'azienda di progettazione e ingegnerizzazione Tesco Go tra gli anni Ottanta e Novanta. L'analisi di questi disegni permetterà agli studenti di conoscere progetti realizzati al tecnigrafo, disegni tecnicamente perfetti eseguiti senza l'ausilio di strumentazione digitale.

Nelle stesse giornate - aperto a tutti (su prenotazione) dalle 15:00 alle 17:00 - verrà presentato un caso di studio che ha per protagonista una vettura della collezione, il prototipo Itala 11, progettata dall'ingegner Giulio Cesare Cappa. La vettura da corsa sarà eccezionalmente esposta al Centro di Documentazione, dove potrà essere ammirata nei suoi dettagli tecnici più innovativi e dove potrà essere confrontata con i disegni originali del progetto, firmato dall'ingegner Cappa nel 1926.

Le attività sono gratuite. Per favorire una migliore partecipazione ai laboratori è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.