ASFALTO E POLVERE DI STELLE

LASTORIA DEL CINEMA SU QUATTRO RUOTE

Nel fine settimana in cui Torino celebra il grande cinema con il Torino Film Festival, il MAUTO propone una visita guidata alla scoperte di alcune automobili che di quel grande cinema sono state protagoniste.

Cinematografo e automobile sono due invenzioni coeve, geniali intuizioni che – da fine Ottocento in poi – hanno trasformato la vita e le consuetudini del mondo intero. L’automobile è spesso stata protagonista indiscussa di indimenticabili pellicole, dalle gag del cinema muto delle origini alle più spettacolari produzioni hollywoodiane, attraverso i generi e le mode: chi non ricorda la mitica Bianchina del ragionier Fantozzi o la Citroen DS di Phantomas? L’Isotta Fraschini della divina Gloria Swanson o la Trabant di Goodbye Lenin? Dal mondo glamour degli anni Trenta – tra luci, party, vestiti da cocktail e le belle auto del Grande Gatsby – alla scoperta, sulla mappa di Torino, dei luoghi di The Italian Job interpretato da un indimenticabile Michael Cane; dalle incursioni nella fantascienza con la Ferrari 458 protagonista di Transformer 3 e con la Nirvana realizzata ad hoc per l’omonimo film di Gabriele Salvatores fino al mondo emozionante e adrenalinico delle corse, di cui il film Rush ha fatto un ritratto potentissimo.

La visita guidata vi racconterà questo e molto altro, a partire da una breve introduzione sul nostro allestimento, realizzato – non a caso – da un grandissimo scenografo, Francois Confino, autore – tra le tante altre cose - delle scenografie del Museo del Cinema. DURATA VISITA 60 MINUTI.

SABATO 24 NOVEMBRE

ORE 11.00 - 30 POSTI DISPONIBILI

ORE 16.00 - 30 POSTI DISPONIBILI

DOMENICA 25 NOVEMBRE