AUTO CHE PASSIONE_calendario dei LABORATORI DIDATTICI E VISITE GUIDATE

I MANIFESTI DELLE CORSE AUTOMOBILISTICHE - domenica 28 aprile, ore 15.30

Dopo aver visitato il percorso espositivo e la mostra e prendendo spunto dall’osservazione dei manifesti dedicati alle gare automobilistiche, si lavorerà con i seguenti materiali alla creazione di un manifesto:

-lo sfondo è realizzato con una ariosa spugnatura a tempera applicata con pluriball

-la sagoma dell’automobile applicata e colorata a tempera

-il paesaggio con automobile così realizzato viene impreziosito con una cornice di carta crespa colorata, applicata con pinzatura per rimanere leggera e formare una sorta di pizzo per impreziosire l’immagine

MANIFESTI EXTRA LARGE! - domenica 19 maggio, ore 15.30

Collezione auto e manifesti della mostra vista nell’insieme

Dopo aver assistito alla visita guidata comprendente il percorso espositivo e la mostra, il laboratorio consisterà nel lavorare diversi materiali secondo differenti tecniche artistiche, ispirate a quelle utilizzate per la realizzazione dei manifesti pubblicitari.

I bambini troveranno a loro disposizione:

-ritagli di stoffa

-carta crespa di vari colori

-pastelli

-tempera da applicare con pluriball

-sagome di auto da colorare, ritagliare e applicare su foglio

- fotocopie di marchi da colorare, ritagliare e applicare su foglio

GRAFICO PER UN GIORNO - domenica 16 giugno, ore 15.30

Collezione manifesti di Carlo Biscaretti di Ruffia

Dopo aver assistito alla visita guidata del percorso espositivo e della mostra, l’attività di laboratorio si concentra sulle opere grafiche di Carlo Biscaretti di Ruffia. A partire dallo studio dei disegni originali esposti, i partecipanti al laboratorio realizzeranno un loro manifesto “prova d’autore” applicando le tecniche pittoriche utilizzate dal fondatore del MAUTO.

I bambini troveranno a loro disposizione:

-pastelli

-tempera da applicare con pluriball

-sagome di auto da colorare, ritagliare e applicare su foglio

-fotocopie di marchi da colorare, ritagliare e applicare su foglio

INFORMAZIONI E COSTI SUI LABORATORI

-Le proposte di attività per famiglie sono progettate per poter accogliere famiglie con bambini in età fra i 4 ed i 12-13 anni (con possibilità di modulare l’attività per eventuali eccezioni)

-Le modalità di svolgimento prevedono: la visita guidata al Museo, la visita guidata alla mostra, il laboratorio per bambini

-I bambini devono sempre essere accompagnati dai rispettivi adulti, che si assumono la responsabilità della loro tutela

-Tutte le attività prevedono di lavorare su fogli di carta formato A4

-L’attività prevede l’uso di materiali misti in ogni incontro

-I laboratori verranno effettuati dall’associazione Itineraria®