Over the future – 30 anni di IED a Torino_MOSTRA IN CORSO

DAL 29 MAGGIO AL 22 SETTEMBRE

L’Istituto Europeo di Design festeggia tre decenni di presenza nel capolouogo piemontese con una mostra, al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che racconta la cultura del progetto.

Per celebrare  30 anni di obiettivi ambiziosi e di traguardi raggiunti, IED ha allestito una mostra che racconta la cultura del progetto ponendo al centro l’automotive, vocazione di Torino e del suo territorio, che IED ha saputo interpretare rendendo la formazione nel campo della mobilità il vero punto di forza della sede torinese.

Era l’estate del 1989 quando lo IED, Scuola di Alta Formazione in ambito creativo nata da una straordinaria visione del suo fondatore Francesco Morelli, apriva la sua sede di Torino, in via Bligny. Da subito l’Istituto ha conosciuto una rapida crescita: nel 1991 la sede è stata spostata in corso Turati, poi in via Pomba e nel 2004 in via San Quintino 39, dove lo IED si trova ancora oggi, fatta eccezione per la Scuola di Moda, cui è stato dedicato uno spazio ad hoc in corso Matteotti 11.

Al MAUTO saranno esposti dodici modelli in scala 1:1 nati come progetto di tesi del Master in Transportation Design, progettati in partnership con i centri stile delle aziende più rappresentative al mondo e presentati, negli anni, al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra: Abarth, Alfa Romeo, Cisitalia, Fiat, Honda, Hyundai, Pininfarina, Tesla Motors.