MAUTO LABS @ FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA

 

DA VENERDI 8 A DOMENICA 10 NOVEMBRE

In occasione del Festival della Tecnologia, organizzato dal Politecnico di Torino, il MAUTO sarà presente al Villaggio della Tecnologia (fronte Politecnico – piazzale Duca d’Aosta) con le sue proposte di laboratori STEAM dedicati a scuole e ragazzi, presentate dagli studenti del Politecnico che collaborano con i Mauto Labs.

VENERDI 8 NOVEMBRE

Come funziona un’auto elettrica?

Dalla pila al motore elettrico: costruire per scoprire gli scenari futuri dell’auto elettrica.

Come funziona un’auto elettrica? Quali sono i vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali, dal punto di vista ambientale e tecnologico? Cominciamo dalla costruzione di una pila di volta per comprendere i fenomeni fisici e chimici sottostanti i suoi due componenti principali: il motore elettrico e la batteria ricaricabile. Un’attività interattiva permetterà poi di riflettere su vantaggi e svantaggi in termini energetici delle auto elettriche e quali sono gli scenari futuri.

PUBBLICO: da 11 a 14 anni

DURATA: 1 ora e 15 minuti

ORARIO: venerdì 8 novembre dalle 9.30 alle 13.45 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.45 alle 16.15 (orario dell'ultimo ingresso)

SABATO 9 e DOMENICA 10 NOVEMBRE

In viaggio verso il futuro.

Attività interattive per capire come funzionano i motori elettrici e a idrogeno.

Un’attività interattiva per sperimentare il funzionamento alla base dell’auto elettrica come possibile alternativa energetica e sostenibile ai motori tradizionali.

Una seconda attività sperimenta invece un altro vettore energetico alternativo all’elettricità: l’idrogeno! Divertiamoci a trasformare la sua energia chimica in energia elettrica.

PUBBLICO: da 11 a 14 anni

DURATA: 30 minuti

ORARI: sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10.15 alle 13.00 (orario dell'ultimo ingresso) e dalle 14.00 alle 17.00 (orario dell'ultimo ingresso)

DOVE

Villaggio della Tecnologia (fronte Politecnico - piazzale Duca d'Aosta)

INGRESSO GRATUITO. Clicca QUI per prenotare!

In occasione del FESTIVAL DELLA TECNOLOGIA, il Centro di Restauro del MAUTO organizza una visita guidata speciale per scoprire i restauratori all'opera sulle vetture "nascoste" della collezione e vedere in movimento la Cisitalia 202 SMM Nuvolari del 1947.