Scuola e famiglia

La funzione didattica si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del Museo dell’Automobile e si propone di ridefinire e potenziare il ruolo della didattica museale secondo modalità e percorsi che ne favoriscano una approfondita comprensione e una sua maggior apertura verso l’esterno.

L’obiettivo è quello di dare un nuovo senso all’importante patrimonio che il Museo ospita, moltiplicandone i significati e inserendolo all’interno di un più ampio contesto socio-culturale: attraverso l’evoluzione dell’auto si possono raccontare mutazioni non solo tecnologiche ma anche sociali, ambientali, urbanistiche e toccare tematiche trasversali quali arte e design, sport e spettacolo, ecologia, pubblicità, moda, musica.

La funzione didattica opera in tal senso promuovendo progetti educativi e collaborazioni attraverso lo sviluppo di programmi di informazione e di coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado (dalla materna all'università, agli enti di formazione) per incoraggiare l'uso del Museo come risorsa educativa.
Il rapporto con il territorio è uno dei concetti guida dell’attività dell’area didattica, impegnata anche in progetti rivolti a pubblici di vario genere (famiglie, anziani, stranieri, diversamente abili,….) solitamente sottovalutati dall’offerta museale.

Oggi, il Museo Nazionale dell'Automobile è oggi una realtà museale resa unica da un sistema interattivo di visita che permette di collegare all'allestimento vivace e coinvolgente un accurato approfondimento tematico. Tanti spunti adatti a un pubblico eterogeneo, fatto di grandi e piccini, perché possano trascorrere insieme le giornate di festa, ciascuno assecondando le sue curiosità. Iniziative divertenti per rendere il Museo uno spazio da frequentare, un luogo dove IMPARARE DIVERTENDOSI.

UN MUSEO FAMILY FRIENDLY! A due passi dal Parco del Valentino, il Museo dell’Automobile - completamente ristrutturato nel 2011 - mette a disposizione i suoi ampi spazi, luminosi e accoglienti, anche solo per un pit-stop: i bagni al piano terra, liberamente accessibili, sono attrezzati con morbidi fasciatoi per cambiare i bambini e negli spazi della caffetteria è possibile fermarsi per fare la merenda e allattare, godendo dalle ampie vetrate del meraviglioso panorama della collina.

VOLETE SCOPRIRE I DETTAGLI DELLE TANTE OFFERTE DIDATTICHE DEL MAUTO?? CONSULTATE LE NOSTRE GUIDE!

 

PROPOSTE PER LE SCUOLE

PROPOSTE PER LE FAMIGLIE

PROPOSTE NEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Info Didattica