Scuola e famiglia

Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) è uno tra i più importanti e antichi musei dell’automobile del mondo. Nella sua collezione permanente conta circa 200 vetture di oltre 80 marche diverse, esposte in più di 30 sale allestite con scenografie e installazioni che consentono di contestualizzare il periodo storico in cui le automobili sono state realizzate. Quest’anno il Mauto ha deciso di innovare la propria offerta per le scuole, caratterizzandola con un taglio che valorizzi l’aspetto avveniristico dei propri contenuti. Le nuove proposte didattiche, rivolte a tutti i gradi di scuola e suddivise nei temi FUTURE, TECH e DESIGN, fanno vivere agli studenti una completa e immersiva esperienza STEAM con approccio edutainment: i laboratori, sviluppati in collaborazione con La Fabbrica e Fablab for Kids, saranno quindi occasione per parlare di meccanica e fisica, di coding ed elettronica, di Internet dei veicoli e auto autonome, di sostenibilità ambientale e sicurezza, di design e grafica.

MAUTO LABS- FUTURE

ELECTRIC CAR - SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Come funziona l’auto elettrica? Quali sono i vantaggi rispetto alle tecnologie tradizionali, e quali le perplessità? Cominciamo dalla costruzione di una pila di volta per comprendere i fenomeni fisici e chimici sottostanti i suoi due componenti principali: motore elettrico e batteria ricaricabile. Un’attività interattiva permetterà poi di riflettere su vantaggi e svantaggi in termini energetici delle auto elettriche – mettendo alla prova, infine, l’efficienza delle infrastrutture di ricarica attraverso la simulazione di un viaggio.

#Fisica #Chimica #Meccanica #Educazione Ambientale

AUTO AUTONOMA- SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Il futuro è già qui: le auto a guida autonoma, in grado di svolgere compiti complessi senza l’intervento umano, sono ormai una realtà. Attraverso la programmazione di mBot, un robot capace di muoversi autonomamente, scopriremo le caratteristiche che un veicolo deve avere per percepire lo spazio, elaborare informazioni e scegliere come comportarsi in un determinato ambiente. Divertiamoci a montare il nostro robot a quattro ruote e a programmarlo.

#Fisica #Meccanica #Elettronica #Coding

PERCORSI DIGITALI- PRIMARIE

AAA cercasi giovani programmatori per guidare robot in percorsi tutti da inventare. Milo è un robot Lego WeDo 2.0, ma non solo: è una soluzione all-in-one per godere dell’esperienza pratica della programmazione, dell’elettronica e della robotica come strumento di problem solving nella vita di tutti i giorni. Grazie ai suoi motori e sensori è in grado di muoversi autonomamente in qualsiasi ambiente. Divertiamoci quindi a programmarlo per muoverlo su tragitti ogni volta diversi, smontandolo e rimontandolo senza limiti alla fantasia.

#Coding #Costruttivismo #Pensiero computazionale #Elettronica

MAUTO LABS- TECH

NERDY DERBY COMPETITION- PRIMARIE

Progetta la tua auto Nerby Derby e corri in pista! Utilizzando punte, viti, diversi tipi di ruote, pesi, elastici e graffette – insieme a diversi kit in legno e plexyglass prodotti attraverso la tecnologia del taglio laser – divertiamoci a comprendere il concetto di attrito, velocità e accelerazione costruendo auto di varie dimensioni, peso e caratteristiche. Le costruzioni si sfideranno poi all’interno del circuito, in una gara di creatività e velocità, su una grande pista posizionata in un luogo preposto all’interno dello spazio Mauto.

#Fisica #Scienza #Tecnologia #Meccanica

LA FISICA DELLA SICUREZZA- SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Cosa succede dopo un urto? L’energia non scompare ma si trasforma. Sperimentiamolo facendo rotolare e scontrare delle sfere di metallo e osservando la trasformazione della loro energia cinetica in lavoro di deformazione e calore. E all’interno dell’auto, quali sistemi adottiamo a protezione delle persone a bordo? Perché le cinture di sicurezza sono importanti ma non bastano, rendendo fondamentale anche l’airbag? Pieghiamolo ricorrendo al secondo principio della dinamica. Con un gioco di simulazione, scopriamo infine quanto siano pericolose le disattenzioni e quanto sicurezza sia sinonimo di attenzione.

#Fisica #Meccanica #Cittadinanza #Coding

MAUTO LABS- DESIGN

DESIGN IN CERCA D’AUTORE- PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Progetteremo veicoli in 3D, semplificando forme complesse in geometrie semplici. Ognuno, con il suo Progetto, racconterà e darà forma alle sue idee utilizzando strumenti grafici e di produzione digitale come Tinkercard, modellando per la STAMPA 3D. Affronteremo il concetto di ciclo e riciclo della plastica per la stampa 3D generando un nuovo filamento riciclato.

#Grafica #Digitale #Scienze dei materiali #Sostenibilità

DESIGN & MAKING- SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Il percorso ha come punto di partenza l’interazione con una timeline che ci sfiderà a ricostruire l’evoluzione dell’auto nella storia, contestualizzandola da un punto di vista anche artistico e culturale. E oggi? Le auto possono essere personalizzate diventando uniche! Il laboratorio si trasformerà quindi in uno spazio maker: attraverso l’utilizzo di un software di grafica vettoriale e di una laser cut, potremo esercitarci nel car wrapping, realizzando scritte e disegni per decorare in maniera personalizzata una vera automobile.

#Design&Making #Grafica #Digitale #Tecnologia

MAUTO LABS- SPECIALE LEONARDO DA VINCI

Unica soluzione adattabile a tutti i gradi

In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, viene proposto un focus speciale sul patrimonio che il grande scienziato ci ha lasciato a partire dall’Auto-Mobile. L’input sarà sempre il disegno, perché è attraverso di esso che Leonardo comunica nei suoi manoscritti per visualizzare il proprio lavoro di studio e ideazione delle macchine e dei dispositivi meccanici. Dal disegno si passerà all’utilizzo di modelli fisici funzionanti che potranno essere costruiti con materiali diversi in funzione delle capacità motorie del target – dal lego a kit di legno prodotti attraverso la tecnologia del taglio laser.

#Scienza #Tecnologia #Geometria #Statica/Dinamica #Design


ALTRE PROPOSTE PER LE SCUOLE DI SOCIETA' ACCREDITATE


Per maggiori informazioni, scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonate allo 011-677666.

Servizi didattici

l Museo Nazionale dell’Automobile vuole dare alle scuole di ogni ordine e grado una offerta didattica completa. Per questo oltre alle proposte edutainment in ambito STEAM a marchio Mauto, abbiniamo, sotto la tutela e supervisione dell'ufficio didattico del Museo, le offerte di Società esterne autorizzate ed accreditate. Per lavorare presso noi occorre fare istanza di accreditamento ed inviarla a:
didattica@museoauto.it

Non verranno prese in considerazione domande prive di tale istanza.

» Istanza di accreditamento

» Società accreditate

Info Didattica